Secondo quanto afferma l’ultima pubblicazione contenuta nel bollettino Banche e Moneta di Bankitalia, nel mese di dicembre 2018 i prestiti al settore privato sono cresciuti del 2% su base annua, e del 2,3% a novembre. In tale dato allegato, emerge come i prestiti alle famiglie siano cresciuti del 2,7%, replicando così lo stesso ritmo già riscontrato nel corso del mese precedente. I finanziamenti alle società non finanziarie sono aumentati dell’1,3%, accelerando rispetto all’1,1% del mese di novembre.
Buone notizie sembrano arrivare anche dal settore delle sofferenze; diminuite del 34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in peggioramento rispetto al -25,3% rispetto al mese di novembre. Ancora, il report di Bankitalia sottolinea come nel mese di dicembre i titoli di Stato detenuti dalle banche italiane all’interno del proprio portafoglio, a dicembre, siano scesi a quota 368,3 miliardi di euro, contro i 378,9 miliardi di euro del mese precedente.
Passano ai mutui, i tassi di interesse sui finanziamenti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono stati pari al 2,26%, in lieve calo rispetto al mese di novembre, quando il tasso medio era pari al 2,27%. I tassi sulle nuove erogazioni di credito al consumo sono stati pari al 7,78%. I tassi sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari all’1,48%, contro l’1,50% del mese di novembre.
Infine, Bankitalia afferma che i tassi di interesse sui nuovi prestiti di importo fino a un milione di euro sono stati pari all’1,94%, quelli sui nuovi finanziamenti di importo superiore a tale soglia all’1,15%, mentre i tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,36%.